Anafranil

(1 customer review)

Anafranil è un farmaco il cui principio attivo è la clomipramina. È conosciuto anche con i nomi di Clorimipramina o Clomipramina Cloridrato. Questo medicinale viene utilizzato principalmente per trattare la depressione, i disturbi ossessivo-compulsivi e gli attacchi di panico.

Prezzo Anafranil

Il prezzo generale di mercato per la Anafranil varia da 0.31€ a 2.5€ per pillole. I fattori determinanti sono le dimensioni della confezione e la potenza dei suoi componenti (30 o 360 mg).

SKU: Anafranil Category:

Nome del Farmaco

Anafranil

Principio Attivo

Clomipramina Cloridrato

Indicazioni Terapeutiche

Anafranil è indicato per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, depressione maggiore, sindromi da ansia, attacchi di panico e narcolessia con cataplessia.

Dosaggio e Somministrazione

Il dosaggio iniziale consigliato per adulti è di 25 mg al giorno, aumentabile gradualmente fino a un massimo di 250 mg al giorno per disturbi ossessivo-compulsivi. Nei bambini, la dose va calcolata in base al peso.

Farmacocinetica

La clomipramina è ben assorbita nel tratto gastrointestinale dopo somministrazione orale e raggiunge il picco plasmatico in circa 2-6 ore. Ha elevata affinità per le proteine plasmatiche (97,6%).

Meccanismo d’Azione

Anafranil agisce inibendo la ricaptazione della serotonina e, in misura minore, della noradrenalina a livello sinaptico, aumentando la concentrazione di questi neurotrasmettitori nel sistema nervoso centrale.

Effetti Collaterali Comuni

Alcuni effetti collaterali comuni includono secchezza delle fauci, stipsi, aumento di peso, visione offuscata e sonnolenza. Possono verificarsi anche ipertensione ortostatica e sudorazione eccessiva.

Effetti Collaterali Seri

Raramente, possono verificarsi effetti collaterali gravi come convulsioni, aritmie cardiache, psicosi, e sindrome serotoninergica. In tali casi, è necessario contattare immediatamente un medico.

Controindicazioni

Anafranil è controindicato in pazienti con ipersensibilità nota agli antidepressivi triciclici, recente infarto del miocardio, e in combinazione con inibitori della monoamino ossidasi (IMAO).

Interazioni Farmacologiche

L’uso concomitante di Anafranil con altri farmaci serotoninergici, anticoagulanti, anticolinergici, e alcuni antipsicotici può aumentare il rischio di effetti collaterali. È importante informare il medico di tutti i farmaci in uso.

Monitoraggio e Controlli

Durante il trattamento con Anafranil, è consigliato monitorare periodicamente la funzione epatica e renale, il livello di glucosio nel sangue, e la pressione arteriosa. Esegui ECG per pazienti con malattie cardiovascolari.

Modalità di Conservazione

Conservare Anafranil a temperatura ambiente tra i 15°C e i 25°C, al riparo da luce e umidità. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Utilizzo in Gravidanza

Anafranil deve essere utilizzato in gravidanza solo se strettamente necessario. Gli studi sugli animali hanno evidenziato effetti teratogeni, e l’uso durante il terzo trimestre può causare sintomi di astinenza nel neonato.

Allattamento

Anafranil è escreto nel latte materno. Le madri che allattano devono interrompere l’allattamento o il trattamento, in base all’importanza del farmaco per la madre.

Precauzioni Pediatriche

La sicurezza e l’efficacia di Anafranil nei bambini al di sotto dei 10 anni non sono state stabilite. Nei soggetti pediatrici, è necessario un attento monitoraggio dei sintomi psicologici e fisici.

Uso Geriatrico

Nei pazienti anziani, Anafranil deve essere somministrato con cautela. La dose iniziale deve essere ridotta e aumentata gradualmente per evitare effetti collaterali cardiovascolari e psichiatrici.

Effetti sulla Guida

Anafranil può compromettere le capacità di guida e l’uso di macchinari. I pazienti devono essere avvisati di non guidare o utilizzare macchinari pericolosi fino a quando non conoscono la reazione del farmaco su di loro.

Sovradosaggio

I sintomi di sovradosaggio comprendono convulsioni, aritmie, ipotensione, e depressione respiratoria. Il trattamento prevede misure di supporto cardiovascolare, respiratorio e trattamento delle convulsioni.

Effetti sull’Umore

L’inizio del trattamento può causare un peggioramento temporaneo dell’umore. Monitorare attentamente i pazienti per la comparsa di sintomi suicidari, specialmente nei primi mesi di trattamento.

Durata del Trattamento

La durata del trattamento con Anafranil varia a seconda della patologia trattata. Per il disturbo ossessivo-compulsivo, il trattamento può durare diversi mesi o anni. Consultare il medico per una gestione appropriata.

Sospensione del Farmaco

La sospensione di Anafranil deve essere graduale per evitare sintomi da astinenza come nausea, mal di testa, ansia, e disturbi del sonno. Ridurre la dose sotto controllo medico.

Composizione di Anafranil

Oltre al principio attivo clomipramina cloridrato, Anafranil contiene eccipienti quali lattosio monoidrato, amido di mais, talco, magnesio stearato e coloranti. Consultare il foglietto illustrativo per una lista completa.

Forma Farmaceutica

Anafranil è disponibile in compresse rivestite da 10 mg, 25 mg, e 75 mg, nonché in capsule a rilascio prolungato da 75 mg. Esistono anche formulazioni in gocce orali.

Incidenza di Ricadute

Le ricadute sono comuni se il trattamento è interrotto troppo presto. Un trattamento prolungato e continuo è solitamente necessario per prevenire ricadute, soprattutto nei disturbi ossessivo-compulsivi.

Effetti Sulla Libido

Anafranil può influenzare la funzione sessuale, causando alterazioni della libido, disfunzione erettile, e ritardo dell’eiaculazione. Consultare il medico se questi effetti risultano problematici.

Considerazioni Metaboliche

Monitorare i pazienti per segnali di sindrome metabolica, soprattutto se in trattamento a lungo termine. Ciò include il controllo del peso, dei livelli lipidici e della glicemia.

Interruzione Immediata

In caso di sviluppo di reazioni allergiche severe, quali eruzioni cutanee estese o difficoltà respiratorie, il trattamento con Anafranil deve essere interrotto e deve essere subito consultato un medico.

Conservazione in Viaggio

Durante i viaggi, assicurarsi che Anafranil sia conservato in condizioni adeguate, evitando esposizione prolungata a calore e umidità. Portare una copia della prescrizione medica.

Test di Laboratorio

Potrebbero essere richiesti regolari test di laboratorio per monitorare i livelli ematici del farmaco e valutarne l’efficacia e la sicurezza. Informare tempestivamente il medico di qualsiasi cambiamento nei sintomi.

Uso Prolungato

L’uso prolungato di Anafranil può richiedere aggiustamenti posologici per mantenere l’efficacia terapeutica e minimizzare gli effetti collaterali. Discussione regolare con il medico è raccomandata.

Reazioni Avverse Cutanee

Raramente, Anafranil può causare gravi reazioni cutanee come eritema multiforme e sindrome di Stevens-Johnson. Questi richiedono l’interruzione immediata del farmaco e cure mediche urgenti.

Assistenza Integrata

Anafranil può essere utilizzato come parte di un approccio terapeutico integrato, che include terapia psicologica e altre forme di supporto per un trattamento olistico dei disturbi mentali.

Dosaggio

10mg, 25mg, 50mg, 75mg

principio attivo

Clomipramine

pacco

120 pillole, 180 pillole, 270 pillole, 30 pillole, 360 pillole, 60 pillole, 90 pillole

1 review for Anafranil

  1. Thomas (verified owner)

    Servizio affidabile, non ho mai avuto problemi con gli ordini.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.

Anafranil
Scroll to Top